Audio - clicca su YouTube per ascoltare - durata 4.08 min
Questa tesina nasce con l’obiettivo di analizzare e comprendere i totalitarismi, intesi come forme di potere assoluto che hanno segnato profondamente il Novecento e che, in forme diverse, sono presenti anche oggi.
Il titolo scelto, "I totalitarismi: le dittature di ieri e di oggi", non vuole solo raccontare il passato ma anche stimolare una riflessione critica sul presente e sul futuro delle nostre società.
Il percorso parte da una domanda fondamentale: che cos’è la democrazia e quali sono le libertà che garantisce in contrapposizione al totalitarismo?
Per rispondere, ogni materia è stata collegata al tema centrale, creando una struttura coerente, interdisciplinare e innovativa.
La tesina è composta da 12 sezioni, ognuna legata a una materia scolastica ma tutte unite dal filo conduttore del totalitarismo, della propaganda e della libertà.
Ogni sezione affronta un tema specifico, con contenuti chiari e approfonditi, adatti a un lettore curioso e attento.
Ecco l’ordine dei capitoli:
Educazione Civica – Differenza tra democrazia e dittatura; ruolo della Costituzione.
Italiano – Fascismo e letteratura: il confronto tra Gabriele D’Annunzio ed Emilio Lussu.
Storia – I quattro grandi totalitarismi del Novecento: fascismo, nazismo, stalinismo, franchismo.
Scienze – Le false teorie razziali e la risposta della genetica e dell’evoluzione.
Educazione Fisica – Le Olimpiadi del 1936: lo sport al servizio della propaganda.
Musica – La musica nei regimi: controllo, censura e simboli ideologici.
Arte e Immagine – Monumentalismo e razionalismo: l’architettura al servizio del potere.
Geografia – La Cina contemporanea: un esempio attuale di controllo totalitario.
Tecnologia – Bonifiche, opere pubbliche e acciaio: il dominio sul territorio e sulla produzione.
Inglese – Il romanzo 1984 di George Orwell: la distopia della sorveglianza.
Spagnolo – Marinaleda: una reale alternativa democratica al totalitarismo.
Matematica – La logica come strumento per pensare in modo critico e difendere la verità.
Ogni argomento è stato scelto per mostrare come la cultura, la scienza, l’economia, l’arte e la lingua siano state usate (o difese) nei confronti dei regimi totalitari ma anche per dimostrare quanto sia importante oggi coltivare pensiero critico, partecipazione e giustizia.
Questa tesina è anche un progetto editoriale e multimediale.
È stata impaginata con lo stile del magazine "Focus", per rendere la lettura più piacevole, chiara e divulgativa, come in un vero lavoro giornalistico.
Insieme alla versione cartacea, il progetto comprende:
Un sito web dedicato, che raccoglie tutti i contenuti e li rende accessibili anche online;
QR code inseriti nel cartaceo, per aprire direttamente le pagine del sito con lo smartphone;
Presentazioni PowerPoint collegate a ogni sezione, utili per l’esposizione orale;
Versioni audio dei testi principali, pensate per le persone non vedenti o ipovedenti.
Questo formato rende la tesina accessibile, interattiva e inclusiva, dimostrando che la scuola può anche essere uno spazio di innovazione, comunicazione e responsabilità sociale.
“I totalitarismi: le dittature di ieri e di oggi” non è solo un percorso di studio, ma una riflessione collettiva su temi che riguardano la storia, la cultura, l’attualità e l’etica.
Attraverso il lavoro di tutte le materie, questa tesina vuole educare al pensiero libero, alla partecipazione attiva e al rispetto dei diritti umani, oggi più che mai fondamentali.